La domanda è più che legittima e campeggia sulla copertina del suo ultimo libro: Francesco è “Un Papa che divide?ˮ (Rubettino Editore, pag. 105, 12 euro). Gian Franco Svidercoschi, vaticanista di lungo corso e profondo conoscitore di san Giovanni Paolo II, s’interroga sull’atteggiamento, le riforme, le esagerazioni mediatiche e il significato profondo del Pontefice attuale.
Quella di Svidercoschi potrebbe apparire come una domanda provocatoria o critica (simile al refrain di quanti, di fronte a qualsiasi cosa dica o faccia Papa Bergoglio, insistono nel dire che nella Chiesa porta confusione), ma è in realtà quasi un’istantanea dei primi cinque anni dell’attuale pontificato.
Quella del Papa argentino, osserva Svidercoschi, è una «proposta di cambiamento radicale», che interroga, provoca, fa discutere. E spesso fa saltare schemi, giudizi precostituiti, abitudini. Tanto da far parlare qualcuno di “scismaˮ, da far sì che qualcun altro si senta auto-investito del sacro compito di fare “declarationesˮ o “correctionesˮ dottrinali, o che altri ancora assumano verso l’attuale Successore di Pietro un atteggiamento costante di scherno, presa in giro, critica feroce e talvolta di odio. Tutto amplificato grazie al web e ai social media, che fanno spesso apparire sovradimensionata questa galassia del dissenso più radicale.
Ma c’è anche il problema, evidenziato da Svidercoschi, dell’enfatizzazione mediatica che esalta ogni parola, ogni gesto, ogni azione di Francesco come “rivoluzionarioˮ, “storicoˮ, etc. etc. E, come nel primo caso dei critici spietati, anche quello degli esaltatori ad ogni costo – che invece di guardare al messaggio testimoniato dal Papa contribuiscono a implementare il culto della personalità – finisce per ridurre la portata del pontificato a slogan autoreferenziali.
«Sbaglierebbe molto chi volesse trovare un disegno organico, un piano preciso, sistematico, nel ministero di Papa Bergoglio», osserva Svidercoschi nel libro. «Sbaglierebbe perché andrebbe fuori strada, e non riuscirebbe a cogliere “l’animaˮ di questo pontificato, né tantomeno a comprendere il vero cambiamento che Francesco propone. E che è quello di ricostruire una nuova identità ecclesiale, ritornando al “principioˮ, alla sorgente vitale della fede, il Vangelo di Cristo. Ovvero, l’esigenza di riscoprire la radicalità, l’essenzialità, e, insieme, la semplicità, la gioia, dell’essere cristiani. E del vivere da cristiani. Oggi. Anche oggi, nel ventunesimo secolo».
«Si arriva così – scrive ancora il vaticanista – al punto centrale. Francesco è un Papa che vive il Vangelo, vive del Vangelo, opera per il Vangelo. Ogni suo gesto (anche quello più discutibile, più scioccante) è ispirato al Vangelo. Ogni sua parola (anche quella che potrebbe sembrare poco appropriata sulla bocca di un capo della Chiesa) viene dai racconti, dalle parabole evangeliche. E dunque, proprio il vivere così pienamente il Vangelo, può spiegare perché sia un Papa riformatore. O, forse sarebbe più giusto dire, può spiegare perché il Vangelo, nell’attuale momento storico ed ecclesiale, “esigaˮ un Papa come Francesco».
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