Pierre Sorlin

è nato a Bourg en Bresse (Ain) il 19 agosto 1933, è uno dei maggiori storici contemporanei. Professore emerito all’Università Nouvelle Sorbonne di Parigi, ha pubblicato numerosi saggi, in più lingue. Tra i più significativi usciti in Italia: L’antisemitismo tedesco (Mursia, 1970), Sociologia del cinema (Garzanti, 1979), La storia nei film. Interpretazioni del passato (La Nuova Italia, 1984), Estetiche dell’audiovisivo (La Nuova Italia, 1997), L’immagine e l’evento. L’uso storico delle fonti audiovisive (Paravia, 1999), Cinema e identità europea (La Nuova Italia, 2011), I figli di Nadar. Il secolo dell’immagine analogica (Einaudi, 2001), Persona. Del ritratto in pittura (Tre Lune, 2002), Gli italiani al cinema. Immaginario e identità sociale di una nazione (Tre Lune, 2009), Ombre passeggere. Cinema e storia (Marsilio, 2013). Memoria narrazione audiovisivo (Armando, 2013). Per Rubbettino ha curato, con Stefano Pisu, il numero del 2017 della rivista Cinema e Storia.

Libri

Mostra 32 / 48 – 1–2 di 2